Operazione Trasparenza

Clicca qui per accedere alla pagina

SUAP ASSOCIATO

Clicca qui per accedere al Servizio SUAP

IUC 2014

clicca qui per accedere alla pagina

Accessibilità

questo sito e' conforme alla legge 4/2004

Arte Culinaria

BOCCONOTTI

1 Kg. di zucchero
12 uova
800 gr. di strutto
farina quanto basta (l’impasto deve risultare morbido)
1 bustina di lievito Bertolini
la buccia grattugiata di un limone
marmellata o mostarda  (a vostro piacere )
zucchero quanto basta

Preparazione
In un recipiente adatto sbattere le uova finche’ formano la schiuma . Aggiungere lo zucchero, lo strutto, il limone grattugiato e la farina.
Aggiungere il lievito Bertolini e mescolare sempre fino ad ottenere un impasto morbido.
Prendere un pò di impasto schiacciarlo con le mani e metterlo nelle formine. Aggiungere 1 cucchiaio di marmellata o mostarda e ricoprire con un altro strato di impasto (sempre schiacciato).
Cuocere in forno ben caldo (circa 250 gradi) finchè non saranno ben dorati.
Sfornare. Levarli dalle formine e spolverarli con lo zucchero.

GRISPELLE

Ingredienti (per 10 persone)
2 kg di patate
1 kg di farina
25 grammi di lievito di birra

Preparazione
Pelare e lavare le patate, farle bollire fin quando non saranno ben cotte, scolarle e schiacciarle con lo schiaccia patate.
Diluire il lievito con mezzo bicchiere di acqua calda e unirlo alle patate, e a mano a mano unire la farina, fin quando non si otterrà un impasto morbido.
Tagliare l’impasto a tocchetti e stenderli fino a formare delle ciambelle. Coprire con una canovaccio e lasciare lievitare per circa un’ora.
Friggerle in olio ben caldo.

TURDIDDI

turdiddi

6 uova
farina quanto basta
½ bicchiere di vermouth
½ bustina di lievito bertolini
miele

Preparazione
Mescolare bene insieme le uova e tanta farina quanta ne riceve l’impasto, aggiungere il liquore e il lievito e amalgamare il tutto facendo attenzione che l’impasto rimanga morbido.
Con l’impasto creare dei lunghi bastoncelli e tagliarli a tocchetti di 2 o 3 cm ciascuno.
Friggerli in abbondante olio. Una volta cotti metterli in un bel recipiente e ricoprirli di miele fatto sciogliere precedentemente in una pentola.

POLPETTE DI CARNE

polpette carne

Ingredienti
500 g di carne mista (manzo e maiale)
5 uova
pane raffermo bagnato e strizzato
100 g di formaggio pecorino
1 spicchio d’aglio triturato finemente
1 trito di prezzemolo

Preparazione:
Dopo aver impastato tutti gli ingredienti, con le mani bagnate fate le polpette e  friggetele  nell’olio bollente fino a quando diventeranno croccanti e dorate

POLPETTE DI CARNEVALE

poleptte carnevale

brodo di carne
pane raffermo
salame casereccio
uova
formaggio pecorino grattugiato
1 spicchio d’aglio triturato finemente

Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti ottenendo un impasto consistente. Con le mani bagnate formare delle polpette e farle cuocere in abbondante brodo di carne.

MELANZANE RIPIENE

melanzane piene

Melanzane
Uova
Mollica di pane raffermo
Pecorino grattugiato
Prezzemolo
Aglio
Sale

Preparazione:
Lavate e tagliate in due parti (in senso verticale) le melanzane. Servitevi di un cucchiaio per togliere la polpa interna che sarà tagliata a dadini e lasciata sotto sale per un'ora. Fare sbollentare  sia le coppette che la polpa di melanzane. In una terrina, impastate le uova sbattute con mollica di pane raffermo, pecorino grattugiato, prezzemolo e aglio tritato. Aggiungete al composto la polpa di melanzane e mescolate per bene. Friggete in abbondante olio caldo.

VISSOTTE DE IURI DE CUCUZZA

FRITTELLE DI FIORI DI ZUCCA
Fiori di zucca
200 gr. di farina
3 uova
parmigiano grattugiato
100 ml di birra
sale

Preparazione:
Versare la farina in una terrina. Aggiungere le uova, il sale, il parmigiano e un pò di birra. Lavare i fiori di zucca in acqua ed asciugarli, passarli nella pastella e friggerli nell’olio ben caldo. Toglierli adagiandoli su di un foglio di carta assorbente.

CROCCHETTE DI RISO

1 Kg di riso
Parmigiano grattugiato
Sale
7 uova

Preparazione:
Cuocere il riso e lasciarlo raffreddare. In una terrina unite al riso il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, le uova ed il prezzemolo. Impastate molto bene il tutto e con le mani bagnate, formate le crocchette o delle piccole palline. Friggete le crocchette in abbondante olio di semi ben caldo finchè non saranno dorate. Scolate e fate asciugare su carta assorbente. Servite tiepide o fredde.

CROCCHETTE DI PATATE

PATATE

600 g. di patate
n 2 uova intere
gr. 100 parmigiano grattugiato
sale q. b.

Preparazione:
Lessate le patate, schiacciarle e lasciarle raffreddare completamente, (cosa importantissima), aggiungere le uova, il parmigiano e il  sale. Amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Far riposare un pò l’impasto. Procedere a formare le crocchette e passarle nel pan grattato. Friggere in olio bollente finchè abbiano preso un bel colore dorato.

FRAGUNI

Ingredienti (per 10 persone)
½ kg di ricott
250g di formaggio fresco
un cucchiaio di strutto
sale
pasta di pane
6 uova
Preparazione
Tagliare il formaggio a pezzetti, unire la ricotta, il prezzemolo, lo strutto ammorbidito, le uova e un pizzico di sale. Stendere la pasta di pane a forma di pizza (non troppo grande),  spalmare sopra l’impasto e pizzicare i bordi con le mani. Infornare possibilmente in un forno a legna fino a quando non diventerà ben dorato.

Comune di MARTIRANO

P.IVA 00366940799